top of page

3 caratteristiche che le persone felici hanno in comune

Aggiornamento: 30 mar 2021

Quante volte ti è capitato di incontrare qualcuno che sprizzava felicità da tutti i pori e hai pensato: "Come fa ad essere cosi radioso?" e subito dopo pensare che anche tu vorresti essere così felice.

Ebbene, secondo me, a ben pensare, esistono tre caratteristiche comuni che hanno tutte le persone felici.


1. Non giocano al gioco "se solo"


Si dice spesso che la misura della disperazione risiede nel divario tra dove sei e dove potresti essere (o dove speravi di essere). L'ho visto più e più volte nelle persone con cui ho lavorato: "se solo ... avessi più soldi/prestigio, un corpo migliore, un partner migliore (o solo un partner), un lavoro più degno, un capo meno duro ... le cose sarebbero molto meglio".


È vero, alcune circostanze possono migliorare le cose. Ma nella vita la strada non è mai dritta e i colpi di scena sono all'ordine del giorno. Le persone più felici sanno che il loro passato ha contribuito a farle diventare quello che sono oggi, ma non continuano a guardarsi indietro, né guardano troppo avanti. Hanno una capacità invidiabile di essere esattamente dove sono. Prendono ciò che è e se lo godono o, se le difficoltà bussano alla loro porta, trovano il modo di affrontarle.

Senza i "se solo".

I "se solo" sono i migliori amici della procrastinazione, della rimandite acuta e di chissà quanta altra infelicità, non dimenticarlo!


2. Hanno ottime ragioni per alzarsi dal letto


Ho sempre pensato che fosse un po 'strano che alcune persone saltassero giù dal letto ogni mattina infuse di passione per quello che fanno.

Chi è questa gente?

Non si sentono mai esausti e sopraffatti?


La felicità non sta nell'avere una passione, ma nell'avere sempre chiaro lo scopo per cui fai le cose che fai. Che si tratti di costruire la tua attività o lavorare la terra o fare il tuo lavoro da impiegato o nutrire la tua famiglia o crescere i tuoi figli, non importa. Ma avere una ragione per quello che fai, anche se non ne sei "innamorato" tutto il giorno/tutti i giorni, è utile.

Ti farà andare avanti, anche nei giorni che ti spingono al limite.


3. Hanno persone di cui fidarsi, con cui ridere e da amare


Una mia Coachee che non aveva mai avuto una relazione, una volta si è interrotta durante una delle nostre sessioni e ha detto: “Tutti dicono che l'amore è essenziale per la felicità, che i rapporti interpersonali sono il bisogno umano più importante. Se è vero, come potrò essere felice se non incontro l'amore?"


Lo vedi anche tu: aveva interpretato il concetto in un senso troppo stretto, aveva capito che aveva bisogno di un partner per essere felice, aveva deciso che le relazioni "di coppia" sono la risposta a tutto.


Ovviamente non lo sono. L'amore arriva in tanti modi e può essere sentito ed espresso in mille altri. E' necessario rimanere aperti e disponibili all'ascolto sempre.

Per essere felice non hai bisogno di un partner ma hai bisogno di dare e condividere amore, dare e ricevere fiducia e...ridere, ridere tanto!


Ma non finisce qui.

Di recente ho letto su Medium un articolo che analizzava da vicino il potere di una mente forte per superare gli inevitabili problemi della vita e mantenere la calma, mentre tutti gli altri perdono la loro.


E tu cosa ne pensi: ci sono altre caratteristiche che hai notato nelle persone felici? Quali sono? Prova a pensarci e scopri se ci sono aspetti che potresti prendere a modello.





24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page