top of page
Immagine del redattoreRossella Garoffolo

Creare un'abitudine: step e tips

A proposito di cambiamento, si diceva che ci sono cose che cambiano per forza maggiore e ci sono delle cose che vogliamo cambiare di noi, consapevolmente. Qual è il meccanismo che sta dietro a una nuova abitudine che porta nel tempo al cambiamento più profondo? Esistono un milione di articoli e di libri e la buona notizia è che pare esista una ricetta. C’è un metodo e non si basa sulla forza di volontà!



Per creare una nuova abitudine devi partire dai bisogni che vuoi soddisfare e poi farti delle domande semplici:


  1. Cosa accadrà se adotto il nuovo comportamento?

  2. E se non lo adotto?

  3. Cosa non accadrà se adotto il nuovo comportamento?

  4. Cosa non accadrà se non adotto il nuovo comportamento?

Rispondere a tutte e 4 separatamente ti motiverà, con me funziona.

Come farai ad adottare la nuova abitudine?

Devi essere costante, non devi saltare un giorno. Devi crederci. La faccio semplice? Lo è! Hai stabilito di farlo, ce la farai. C’è un trucchetto che funziona: immagina come sarai quando ci sarai riuscito, che benefici avrai ottenuto? Che ostacoli avrai superato? Visualizzarti nel futuro funziona e ti darà una spintarella a continuare. Concediti dei piccoli premi ogni giorno e rinforza il segnale: pensa a come ti senti quando fai quella cosa che sai che devi fare ma che ti avvicina al tuo obiettivo finale. Mi darai ragione!

BONUS: io sono pigra, magari lo sei anche tu, ma la buona notizia è che l’abitudine minimizza lo sforzo e ci rende “facile” ottenere un risultato.

Quanto ci metterò a creare la mia abitudine?

Poco, si dice 21 giorni (ma ci sono tante teorie). Io ti dico che dopo appena una settimana ho sentito il bisogno di “onorare” il mio desiderio di cambiare e la mia nuova abitudine. Ecco, un po’ di cocciutaggine non guasta.

E per i giorni “Oggi non ho voglia”?! Per quelli ho un segreto: lo faccio comunque. Fallo comunque, non è volontà è metodo. Fallo comunque, qualunque cosa sia, vedrai come ti sentirai orgoglioso dopo. Ogni tanto un po’ di dittatura verso se stessi funziona.


A proposito di abitudini, ho una clip per te!

[il video fa parte della mia trasmissione "10 minuti per te", per rivedere tutte le puntate che ti sei perso vai sui miei social - Facebook e Instagram - oppure scrivimi per richiedere un argomento in particolare]





Coltiva il tuo nuovo te e vedrai che risultati meravigliosi avrai!


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page